Moulinex Pain Dorè una soluzione compatta, performante e robusta, ideale per chi cerca un buon compromesso tra qualità e prezzo. Grazie ad una struttura realizzata con materiali di prima scelta e ad un’ampia varietà di programmi inclusi, questo elettrodomestico è molto di più di una semplice macchina per il pane: scegliendola, è possibile creare ogni giorno fragranti delizie lievitate dolci e salate, fresche e profumate come appena sfornate. Al contrario di un classico forno però, la struttura di questo prodotto consente di realizzare tutto il processo di preparazione al suo interno, andando così a ridurre al minimo lo spreco di ingredienti e l’utilizzo di stoviglie e ciotole, molto ingombranti e difficili da pulire. Pain Dorè, come dice il nome stesso, nasce per cuocere alla perfezione il pane, ma come vedremo nel corso della trattazione riesce in realtà a stupire con una lunga serie di sorprese. Vale la pena acquistarla se si è già esperti nella preparazione del pane? Oppure è più indicata per i principianti? Quali sono i suoi punti di forza e quali quelli di debolezza? Scopriamo subito le risposte a queste e molte altre domande.
Struttura e dimensioni
Se c’è una caratteristica relativa a Moulinex Pain Dorè OW210130 che è impossibile negare, è sicuramente la sua eleganza. Grazie ad una struttura minimale e ad un design moderno ma non eccessivamente freddo o scontato, questa macchina per il pane riesce ad integrarsi alla perfezione in qualunque cucina, e può essere tranquillamente esposta sugli scaffali o sulle credenze senza rischiare di appesantire l’arredamento. Questo perché le sue linee sono pensate per massimizzarne le prestazioni, andando così a guadagnare moltissimo spazio interno che si traduce in una maggiore capienza. Sicuramente, come spesso capita quando ci troviamo di fronte ad un elettrodomestico di questo tipo, le dimensioni possono inizialmente spaventare chi vive in ambienti dalle dimensioni più contenute, ma in realtà una volta conosciute le dimensioni di Moulinex Pain Dorè OW210130 si può facilmente tirare un sospiro di sollievo: le sue misure complessive infatti ammontano solamente a 29 x 29,9 x 31 cm, e pertanto la rendono facile da riporre. Il suo peso complessivo, invece, è di circa 3.8 kg.
Eccellente il suo rivestimento esterno in plastica bianca, solida e dall’aspetto robusto e curato, che sulla parte superiore lascia spazio al coperchio sul quale troviamo sia una pulsantiera per ciascuno dei programmi inclusi, sia un comodo schermo LCD che aiuta a capire lo stato della preparazione. Intorno ad esso, troviamo poi pulsanti di accensione, selezione programma, timer e bilancia.
Programmi
Se l’hardware della macchina per il pane Moulinex Pain Dorè OW210130 ci ha convinti, parlando dell’aspetto “software” ovvero dei suoi programmi, non possiamo che ribadire un ulteriore commento positivo. I programmi previsti da questo dispositivo infatti sono ben 12, ciascuno pensato per cuocere e preparare impasti lievitati realizzati con farine ed ingredienti diversi. Oltre ai classi programmi “Pane base” e “Pane francese” ovvero quelli che permettono di cuocere il pane in cassetta bianco con una crosta più o meno spessa, Moulinex ha poi incluso all’interno del prodotto anche le seguenti opzioni
-Pane rapido, utilissimo per accorciare i tempi quando si è di fretta
-Pane integrale
-Pane dolce o Panbrioche
-Pane senza glutine
-Pane di segale, che include anche preparazioni realizzate con farine di grano saraceno o farro
-Dolci lievitati
-Impasto per pane e pizza
Quelle riportate finora sono le preparazioni che prevedono l’uso di farina e lievito. Oltre ad esse però, Moulinex Pain Dorè OW210130 può preparare con disinvoltura anche Porridge, marmellate e cuocere e riscaldare prodotti già cotti. Un bel vantaggio per tutti coloro i quali non apprezzano mettersi ai fornelli.
Potenza e funzioni
Quanto espresso finora non sarebbe possibile senza la potenza garantita da un motore elettrico da ben 720 Watt, che a seconda delle preferenze può donare al pane preparato dorature più blande o decise, senza mai per questo rischiare di bruciarlo o rovinarne la consistenza.
I livelli di doratura previsti sono 3, e sono facilmente selezionabili con un apposito pulsante.
A tal proposito, abbiamo scelto di elencare in questa sezione altre delle principali funzioni incluse in Moulinex Pain Dorè OW210130, che trovi tutte sulla pulsantiera superiore. Oltre al classico pulsante start/stop per avvio e spegnimento, potrai anche selezionare il mantenimento in caldo delle pietanze preparate (fino a 60 minuti), il pulsante di spegnimento automatico, quello per far partire la macchina in differita, rimandandone l’accensione fino a ben 15 ore dopo e un programma memoria, che aiuta la macchina a riprendere le funzioni impostate in caso di mancanza della corrente per meno di 7 minuti.
Un insieme di caratteristiche essenziali che Moulinex ha scelto di fornire anche in una macchina che di per sé non rappresenta il massimo della linea.
Capienza
All’interno di Moulinex Pain Dorè OW210130 vi è poi il cuore pulsante di ciascuna preparazione, ovvero il cestello estraibile antiaderente, il quale con la sua capienza di un kg permette di avere a disposizione pane fresco per tutta la famiglia. Naturalmente, qualora i bisogni fossero di preparare pagnotte più piccole, sarà sufficiente selezionare durante l’impostazione del programma prescelto la quantità di impasto utilizzata, scegliendo tra le tre classiche quantità proposte da Moulinex, ovvero 500 g, 750 g o un chilogrammo.
Anche riempiendo il cestello completamente, la macchina assicura una cottura omogenea a tutta la pagnotta, senza mai lasciare zone dell’impasto più umide. Ancora una volta, Moulinex ha superato se stessa!
Accessori
Concludiamo elencando brevemente l’insieme di accessori fornito in confezione, il quale vista la cifra comunque contenuta di Moulinex Pain Dorè OW210130 è piuttosto fornito. Oltre alla macchina infatti, troviamo gancio per rimuovere la pala impastatrice, il misuratore per ingredienti dotato di tacche per il dosaggio, un cucchiaio dosatore e un ricettario ricco di preparazioni dolce e salate. Insomma, sembra non mancare proprio nulla.
Conclusioni
Il giudizio su Moulinex Pain Dorè OW210130 è sicuramente positivo. Grazie a tutte le sue funzioni integrate, alla qualità dei materiali e alla varietà di ricette che potrai preparare, ci sembra che sia più che opportuno riservarle un posto in cucina.
Ultimo aggiornamento 2024-12-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API