La macchina per il pane, come tutti gli elettrodomestici che vanno a contatto col cibo, deve essere tenuta pulita e in ordine, sia per ragioni di igiene che di corretto funzionamento.
Vediamo allora come pulire la macchina per il pane, partendo dalla prevenzione.
Prevenire Problemi
La prima cosa da fare, per tenere pulita la macchina del pane, è usarla in maniera corretta, facendo attenzione alla preparazione e al caricamento degli ingredienti. Per iniziare, devi usare sempre le dosi esatte, ed evitare di intasare la macchina. Poi devi fare in modo che l’acqua non sia eccessivamente fredda, anzi sarebbe meglio intiepidirla leggermente e controllarne la temperatura, d’estate intorno ai 18 gradi mentre d’inverno 22, con un termometro per liquidi alimentari. Risulta essere importante anche la sequenza di caricamento, quindi prima i liquidi, secondo la temperatura indicata per la stagione, poi la farina, e alla fine il lievito. Prima di versare la farina però devi preventivamente togliere i grumi e ossigenarla, scrollandola dentro un setaccio adeguato, mentre, quando metti il lievito, controlla che non sia andato a male, e sia di buona qualità. Risulta essere importante anche fare attenzione alle componenti di lavoro, e cioè palette e cestello.
Pulizia della Macchina del Pane
Le palette sono una delle parte che, essendo a diretto contatto con l’impasto, si sporcano maggiormente, soprattutto in lavorazione. Durante la fase successiva invece, e cioè quella della cottura, non hanno più nessuna utilità, ma rimangono comunque dentro. Toglierle e lavarle prima che si alzi la temperatura potrebbe essere una buona soluzione, dal punto di vista della pulizia, proprio perché la pasta fresca è più facile da togliere. Purtroppo però l’operazione potrebbe risultare particolarmente complicata, anche a seconda del tipo di macchina del pane, perché non tutte permettono di interrompere la lavorazione. Per sapere se è possibile ti basta consultare il libretto di manutenzione, ma considera che, anche se smontare le palette prima ti permette di pulirle più facilmente, la sospensione della lavorazione potrebbe influire sulla bontà del prodotto finale. Quindi la soluzione migliore è toglierle solo alla fine, usando uno stratagemma molto semplice.
Togliere le palette dalla macchina del pane dopo la cottura riesce abbastanza difficile a causa delle incrostazioni. Per toglierle più facilmente basta metterle a bagno, direttamente nel cestello, con acqua calda saponata, e lasciarle in ammollo per tre o quattro ore. Solo a questo punto potrai rimuoverle e pulirle usando una spugna morbida saponata, o mettendole in lavastoviglie. Ma procediamo con le istruzioni riguardanti la lavorazione corretta. Il pane, per esempio, una volta finito di cuocere, deve essere immediatamente rimosso dal cestello, e appoggiato su una griglia a raffreddare, mentre, quando si inseriscono gli ingredienti dentro la macchina per il pane, la cosa migliore da fare, per evitare che si sporchi inutilmente all’interno, è rimuovere la vaschetta e riempirla fuori dall’apparecchio. Ma passiamo alla fase di pulizia e manutenzione vera e propria.
Per quanto l’impianto domestico possa essere dotato di salvavita non è mai il caso di rischiare. Quindi, quando effettui la pulizia, o la manutenzione ordinaria, di qualsiasi elettrodomestico, compresa la macchina per il pane, devi sempre staccare la spina.
La teglia va pulita dopo che hai tolto il pane, e si è raffreddata. Anche se è realizzata in acciaio inox, quando la pulisci devi evitare di lasciare graffi ed abrasioni, quindi non devi usare spugne abrasive, pagliette o qualsiasi altro tipo di spugna che la possa rigare, perché tra le rigature si annidano sporco e incrostazioni. Quindi, per pulire la teglia della macchina per il pane, devi usare solo acqua e detersivo per i piatti, e, qualora fosse particolarmente sporca, ti basterà lasciarla qualche ora in acqua calda e sapone.
Una volta rimossi e puliti il cestello e le palette, ti rimane solo da pulire la macchina vera e propria. Per farlo dovrai usare un panno in microfibra umido, e passarlo delicatamente su tutte le parti interne, ovviamente dopo che la macchina si è raffreddata del tutto. Risulta essere un’operazione abbastanza delicata, che puoi abbinare, se ci sono delle incrostazioni, all’uso di una spazzolina dalle setole semi rigide, da passare prima di inumidire le parti. Alla fine dell’operazione di spazzolatura, se la macchina per il pane è abbastanza maneggevole, la puoi mettere sottosopra, e fare cadere le briciole sul piano da lavoro. Oppure puoi rimuovere il piatto raccogli briciole posto sul fondo dell’apparecchio, se la tua macchina per il pane ne possiede uno. In molte macchine però, proprio per pulire agevolmente l’interno, il fondo è lasciato libero, quindi ti basterà togliere la teglia, in modo che, man mano che spazzoli le briciole, queste cadano fuori direttamente. Alla fine della spazzolata sarà sufficiente ripassare il panno umido, lasciarla asciugare e tornare ad usarla.