Con Unold Backmeister Skala abbiamo scoperto davvero un’ottima macchina per il pane, dalle forme inusuali ma dalle caratteristiche tecniche impressionanti. Iniziamo subito a presentare l’azienda, Unold, che in Italia non è molto conosciuta, ma che in Germania, dove ha sede l’azienda, è nota per i propri prodotti durevoli nel tempo e di qualità.
Così anche la macchina per il pane Unold Backmeister Skala non è da meno, è realizzata in acciaio inox nelle pareti e con plastiche nere resistenti nel coperchio, terminando con un rivestimento in vetro temperato nella parte superiore. L’elettrodomestico include moltissime funzionalità aggiuntive, tra le quali anche una bilancia per pesare gli ingredienti posizionata proprio sul coperchio rivestito di vetro.
Risulta essere dunque un elettrodomestico pensato per chi lo utilizza ogni giorno e abbiamo conferma di questo nel fatto che lo schermo è leggermente inclinato, in modo che il riflesso della luce non disturbi chi deve leggerlo.
I comandi sono semplici da inserire, ma, unico limite di questo prodotto, non sono tradotti in italiano e neppure in inglese. Nonostante il manuale sia stato tradotto in italiano, infatti, i comandi rimangono in tedesco e bisogna farce l’abitudine a questo. Comunque una volta che saprete dove premere, con poche operazioni terminerete il tutto e non sentirete la mancanza di traduzione come un limite.
Tra gli altri elementi che ci hanno stupito di questo prodotto, il peso, fuori dal comune, a conferma della qualità dei materiali con cui è realizzata. In ogni caso l’ancoraggio al piano di appoggio è garantito da dei piedini di ottima fattura.
Senza ombra di dubbio la macchina per il pane Unold Backmeister Skala è ingombrante, anche se il fatto di avere il coperchio con funzione di bilancia, come dicevamo, ci consente di eliminare la bilancia dal piano di lavoro, e dunque avere due funzioni in una.
Dal punto di vista pratico, la qualità del pane realizzato con Unold Backmeister Skala è ottima e, ovviamente, sono presenti tutte le funzioni incluse nelle migliori macchine per il pane della concorrenza, a partire dalle varie tipologie di pane, terminando con impasti per dolci e pizza e addirittura la possibilità di preparare marmellate.
Oltre ai classici programmi, dunque, troviamo anche la possibilità di programmare l’apparecchio per una accensione ritardata oltre che quella di scegliere differenti gradi di doratura della crosta nonché di cottura del pane.
A fronte di tanta qualità troviamo anche un prezzo importante, ma del resto la qualità ha anche un suo costo.