La macchina per il pane Ariete 131 è un elettrodomestico di fascia media realizzata in acciaio Inox e plastiche dure. Si tratta di un elettrodomestico dal design curato, come sempre Ariete ci ha abituato, grazie al quale si potrà avere pane fresco ogni giorno.
Tra i punti di forza della macchina pane Ariete 131 troviamo il fatto di essere particolarmente contenuta, con dimensione di 26 centimetri per 27 centimetri per 25,5 centimetri e peso di 4.6 chilogrammi si adatta bene anche ai ripiani delle moderne cucine che molte volte non abbondano certo in spazio a disposizione.
La sensazione che si ha nel vedere questo elettrodomestico, e nel toccarlo, è che sia un prodotto solido e anche piuttosto semplice da gestire, i comandi sono di grandi dimensioni e facili da comprendere grazie a delle icone che rendono immediatamente l’idea della funzione che si attiva. La lettura della programmazione e l’inserimento dei comandi è facilitata, inoltre, da un ampio schermo mentre grazie al vetro presente sul coperchio si potrà osservare l’impasto durante le fasi di lievitazione e cottura.
Grazie alla macchina per il pane Ariete 131 si possono realizzare tre differenti formati di impasto, 450 grammi, 750 grammi e 900 grammi, adattandosi dunque alle esigenze sia dei singole che delle coppie, che delle famiglie più grandi.
Quanto a funzioni, invece, a disposizione ci sono dodici differenti funzioni grazie alle quali si potrà produrre molto più che il semplice pane, con Ariete 131 si possono anche realizzare impasti per pizza e per dolci. Nonostante la macchina possieda una sola pala, infatti, questa è abbastanza alta e permette anche di lavorare farine speciali, tra cui anche quelle senza glutine. Inoltre, utilizzando la macchina solamente per impastare e lievitare il prodotto, fermandola dunque prima della cottura, si possono anche realizzare impasti per pane francese e tipologie di pane differenti dal classico pane.
A corredo dell’elettrodomestico troviamo un libretto di istruzioni molto chiaro e un ricettario preciso e puntuale, grazie al quale si potranno realizzare ottime preparazioni. Il ricettario, in vero, potrebbe essere più completo ma comunque non è una grande mancanza perché in internet si trovano tanti spunti e idee per questo tipo di elettrodomestici.
A nostro avviso si tratta di un ottimo elettrodomestico, una macchina quasi perfetta il cui unico neo potrebbe essere rappresentato dal costo non proprio contenuto, che comunque è giustificato dalla qualità dei materiali impiegati.
Chiaramente non ci aspettavamo di meno da Ariete, azienda italiana che sappiamo produrre sempre elettrodomestici di alta qualità, affidabili e durevoli nel tempo.