In questa guida spieghiamo cosa scegliere tra macchina del pane e impastatrice.
Fare il pane in casa può essere un’attività non solo interessante e divertente, ma anche vantaggiosa dal punto di vista della salute: grazie al completo controllo degli ingredienti utilizzati, ciascuno può scegliere quali cereali e farine inserire nella propria ricetta, così da evitare spiacevoli inconvenienti come gonfiore o una semplice mancanza di sapore. Certo, imparare le tecniche dell’arte bianca non è semplice, ma per fortuna oggi come oggi sono disponibili moltissimi elettrodomestici pensati per questo scopo.
Tra le principali proposte presenti sul mercato rientrano anche la macchina del pane e l’impastatrice, due differenti dispositivi pensati per rispondere ad esigenze specifiche i quali presentano tuttavia prezzi molto simili. Come? Anche a te è capitato di informarti su entrambe e di confrontarle, senza però riuscire a cavarne un ragno dal buco? Se la risposta è sì non temere: cogliere le differenze tra i due macchinari non è affatto scontato! Se hai bisogno di una mano, nel corso dell’articolo troverai importanti spunti chiarificatori: passo dopo passo imparerai cosa scegliere tra macchina del pane o impastatrice, così da iniziare a creare fragranti pagnotte senza il minimo sforzo! Se utilizzate nel modo corretto, queste due spettacolari alleate nella panificazione ti faranno diventare un vero e proprio mastro panettiere, capace di stupire famigliari e amici con le sue gustosissime preparazioni.
Cosa Sono le Impastatrici
Il suo nome parla chiaro: l’impastatrice altro non è che un elettrodomestico progettato proprio per… impastare! Spesso conosciuto con il nome di “planetaria”, questo prodotto si riconosce facilmente per via della sua forma, quasi sempre caratterizzata dalla presenza di un corpo principale con annesso un braccio meccanico rotante. Quest’ultimo può essere fisso o mobile, e in questo secondo caso va inserito nella ciotola di impasto (spesso realizzata in acciaio inox).
Il compito principale di questo elettrodomestico è quindi “solamente” quello di amalgamare tra loro gli ingredienti inseriti nella ciotola. Il processo viene svolto in automatico, ma solo dopo che il proprietario abbai scelto tramite la plancia di comando i tempi e le modalità di impasto. Questo modus operandi permette così all’aspirante panettiere di risparmiare la fatica che deriva dall’annoso lavoro di impasto manuale (che tanto spaventa i principianti).
La maggioranza delle impastatrici presenta l’enorme vantaggio di rendere visibile al cuoco ogni singolo passaggio della preparazione, permettendo al contempo di effettuare modifiche last minute alla ricetta, magari per correggere sapore o consistenza del futuro pane.
Cosa Sono le Macchine per il Pane
La principale avversaria della planetaria o impastatrice in cucina è certamente la macchina del pane. Questo elettrodomestico di ultima generazione è infatti in grado non solo di impastare acqua e farina, ma anche di ricreare in maniera tecnologica l’intero processo di panificazione.
Una bella svolta nel mondo dei lievitati, che consente ai cuochi più sbadati o frettolosi di gustare pagnotte fatte in casa ogni giorno senza bisogno di seguire i lavori. Ma come si differenzia dall’impastatrice una classica macchina per il pane?
Innanzitutto, il macchinario presenta una forma nettamente differente. Mentre l’impastatrice lascia vedere l’impasto durante tutta la preparazione, con la macchina per il pane ciò non è possibile. Il prodotto assomiglia infatti ad una vera e propria capsula chiusa, la quale contiene un cestello all’interno del quale l’impasto viene lavorato, lasciato lievitare ed infine cotto.
Una bella differenza rispetto alla più semplice planetaria! La macchina per il pane dunque può offrire un servizio panetteria completo, lasciando al proprietario il solo compito di inserire al suo interno gli ingredienti. Fatto ciò, basta premere un pulsante.
Quando Scegliere l’Impastatrice Planetaria
La planetaria o impastatrice è un prodotto contraddistinto da un’elevata efficienza e capacità di riprodurre alla perfezione i meccanismi di preparazione manuali. Non a caso, gli amanti della cucina gourmet e coloro i quali sono appassionati di panificazione tendono a preferirla alla sua controparte tecnologica.
L’impastatrice è infatti provvista quasi sempre di veri e propri confezioni di fruste pensati per dare origine a movimenti specifici, gli unici capaci di donare consistenze diverse alla mollica e di restituire ariosità alla massa di pane fresco.
Tra i principali vantaggi di questo prodotto rientrano infatti
-Maggiore libertà durante la preparazione, in quanto lo chef può correggere in corso d’opera il lavoro aggiungendo ingredienti all’impasto
-Migliore fedeltà ai movimenti manuali durante l’impasto
-Consumi elettrici limitati
-Possibilità di controllare lo stato del lavoro senza rischiare di rovinare l’impasto
-Possibilità di creare forme di pane diverse a seconda delle necessità, limitando quindi gli sprechi di prodotto finito.
Risulta essere infatti noto che l’impasto per pane o per pizza in eccesso può facilmente essere congelato. Questo procedimento si rivela decisamente preferibile rispetto al congelamento del pane già pronto, il quale dopo un passaggio in congelatore non tornerà mai fragrante come appena cotto.
Ecco perché nonostante l’impastatrice presenti lo svantaggio di tempistiche di preparazione e cottura più lunghe e complesse, è sicuramente la scelta più indicata per chi preferisce fare poco pane per volta, magari cambiando spesso forma delle pagnotte e ingredienti dell’impasto.
Tirando le somme, possiamo dire che l’impastatrice è indicata per tutti coloro i quali ricercando sapori e consistenze tradizionali e che sono disposti a spendere un po’ di tempo e fatica in più nella preparazione delle pagnotte. Non dimentichiamo poi che l’impastatrice si rivela un prodotto decisamente più versatile rispetto alla macchina del pane, in quanto essa può restituire impasti adatti anche per cuocere torte e biscotti.
Ultimo aggiornamento 2024-10-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Quando Scegliere la Macchina per il Pane
Anche la macchina del pane presenta enormi vantaggi, che per alcune persone potrebbero superare addirittura quelli offerti dall’impastatrice. Questo elettrodomestico si configura infatti come una scelta più “completa” in quanto capace di restituire al termine di ogni ciclo un prodotto finito, come appena comprato dal panettiere.
Le macchine del pane permettono infatti non solo di risparmiare la fatica derivante dall’impasto, ma anche di abbattere le tempistiche dovute alla preparazione delle varie forme e della cottura in forno.
Un ulteriore vantaggio spesso decantato dai sostenitori della macchina del pane riguarda la possibilità di preservare la cucina dalla sporcizia. Grazie ad un corpo principale ermetico, questa macchina evita che durante l’impasto farina e acqua schizzino in giro, permettendo così al cuoco di risparmiare i tempi destinati alla pulizia.
Per contro, ci sono diversi fattori che non convincono gli appassionati dell’impastatrice a convertirsi alla macchina per il pane. Secondo molti, questo elettrodomestico risulta eccessivamente automatizzato, tanto da restituire pagnotte sì buone, ma non altrettanto belle e fragranti come quelle che è possibile cuocere manualmente.
A guardare beni poi, anche se rapida, la macchina per il pane permette di preparare quantità di pane complessive decisamente inferiori, in quanto può sfornare una sola forma per volta. Il paradosso però è che essendo il formato standard, spesso una sola micca di pane risulti comunque troppo grande per i single o per le coppie.
Insomma, se cerchi maggior libertà nelle dosi, dovrai assolutamente orientarti sulla scelta di un’impastatrice.
Innegabile tuttavia il vantaggio tecnologico di programmare il macchinario per una panificazione notturna, l’unica che ti consente di godere della bontà e della fragranza del pane ogni mattina appena sveglio. Insomma: se sei sempre di fretta o se semplicemente ami confrontarti con le ultime novità in fatto di tecnologia culinaria, la macchina per il pane è quello che fa per te.
Ultimo aggiornamento 2024-10-24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API