Macchina per il Pane Severin BM 3990 – Recensione

La macchina per fare il pane Severin BM 3990 è un elettrodomestico di qualità medio alta, come Severin, l’azienda che la produce, chi ha abituato. Si tratta di un apparecchio dotato di un design moderno, molto bello da vedere, realizzato in plastica bianca, non è il classico cubetto a cui ormai siamo abituati. Risulta essere una macchina per il pane dall’aspetto allungato e che presenta una linea sinuosa sulla parte frontale, che la rende molto graziosa. Il coperchio, come sempre, è posto sulla parte superiore e risulta essere dotato di un ampio vetro che consente di visualizzare i prodotti in lavorazione.

Complessivamente, siamo in presenza, a nostro avviso, di una macchina dotata di un rapporto tra qualità e prezzo, dotata di 12 differenti programmi, consente non solo di preparate pane bianco, ma anche pane rapido, pane con o senza sale, pane con ingredienti speciali e di preparare impasti per torte o pizze. Insomma un ottimo alleato da tenere in cucina che potrete usare sia per avere del pane sempre pronto tutti i giorni che per impastare la pasta della pizza in modo che al vostro rientro a casa la troviate già lievitata e solo da stendere, condire e infornare.

Severin BM3990

Per chi vuole preparare dolci in casa, poi, è ideale poiché la macchina si occuperà di fare l’impasto per voi, nel mentre che voi vi dedicherete a altre faccende, e tutto quanto dovrete fare sarà solo versare l’impasto nella tortiera e infornare. In più la macchina per il pane BM 3990 possiede anche la funzione per cucinare marmellate, che sappiamo essere usata da alcuni utenti anche per fare il sugo per la pasta.

Troviamo la possibilità di personalizzare il grado di cottura del pane, scegliendo tra tre diversi livelli di doratura della crosta e la possibilità di mantenere caldo il pane, senza però che si secchi, per una ora dopo il termine della cottura in modo che lo troviate sempre caldo e croccante anche nel caso in cui doveste trovare coda durante il tragitto verso casa.

Al fine di adeguare la quantità di pane prodotta, è possibile lavorare due tipi di impasto, uno da 700 grammi e uno da 1 chilogrammo, si tratta dunque di un elettrodomestico adatto a tutte le famiglie, piccole e medie, forse meno per i single, mancando la possibilità di lavorare mini impasti da 500 grammi.

Tra le altre particolarità di questo elettrodomestico, che vanno segnalate perché ci fanno capire l’attenzione che Severin ha usato nel realizzarla, troviamo il fatto che il coperchio è rimovibile, questo rende molto semplice pulire il coperchio stesso ma anche la parte interna dell’elettrodomestico. Il cestello chiaramente è anti aderente.

Infine, il consumo della macchina per il pane Severin BM 3990 è di 600W, in media con altri elettrodomestici di questo tipo, in termini semplici significa che una infornata di un chilogrammo di pane vi costerà meno di un euro di corrente elettrica.


Potenza 600 Watt
Capacità da 750 a 1000 gr. di pane
Corpo isolato termicamente
Coperchio staccabile con vetro di controllo
Cestello rivestito in materiale antiaderente
Lievitazione e cottura completamente automatici
12 diversi programmi per differenti tipi di pane, dolci, impasti per focacce e pizza
Schermo di facile utilizzo, selettore del ciclo di cottura
Te livelli di doratura
Tiene il pane caldo fino a un'ora dopo il completamento del ciclo di cottura
Segnale acustico per l'aggiunta di eventuali altri ingredienti
Misurino e tazza graduata inclusi

Severin BM 3990

Severin BM 3990
8.7

Voto

87/10

    Pros

    • - Permette di produrre pane di qualità
    • - Semplice da utilizzare
    • - Numerose funzionalità

    Cons

    • - Non adatto ai single

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *