Macchina per il Pane Clatronic BBA 3449 – Recensione

La macchina per il pane Clatronic BBA 3449 presenta un design molto particolare, che la differenzia da quasi tutte le macchine per il pane che troviamo in commercio. Si tratta di un elettrodomestico che si sviluppa principalmente in altezza, il che risulta comodo visto che consente di risparmiare spazio sul piano di lavoro. L’ancoraggio al piano è garantito da dei piedini in gomma, il che ci tranquillizza visto che il principale lato negativo di uno sviluppo in verticale è proprio una minore stabilità.

Non possiamo definire questa macchina come un top di gamma, del resto il prezzo contenuto non permette di sbagliarsi. Tuttavia possiede dodici differenti programmi di cottura e due differenti opzioni di doratura della crosta. Tra i programmi presenti annoveriamo Basic, French, Sweet, Sandwich, Whisk, Cake, Whole Wheat, Jam, Yogurt, Dough, Bake, Fast Bake. Come vedete sono presenti tutti i più importanti, e ci sono anche programmi speciali come quello per preparare le torte, l’impasto per la pizza e per risparmiare sulle spese di cottura.

macchina per il pane Clatronic BBA 3449

La macchina per il pane Clatronic BBA 3449 non difetta neppure per quanto riguarda la possibilità di programmarne l’accensione, fino a 10 ore prima, fatto che permette di impostarla prima di partire per il lavoro e trovare il pane caldo al proprio rientro a casa.

Elemento in cui lascia desiderare è lo spessore delle plastiche usate, queste non sembrano molto grosse e dunque potrebbero rompersi più facilmente di altri modelli. Gioca invece a favore della macchina pane Clatronic BBA3449 il fatto che i pezzi di plastica impiegati per realizzarla siano pezzi unici e dunque si riduce il rischio rotture sulle giunture.

Dicevamo il design non ci entusiasma molto anche perché lo schermo e i comandi al posto di essere sulla sommità della macchina, sono posti al piede di questa. Per fortuna sono posizionati in un ripiano inclinato che ne facilita la lettura.

La potenza della macchina, 600W, è media, considerato che la massima quantità di impasto che si può preparare è 900 grammi. L’impasto è modulabile, in modo che l’apparecchio sia adatto sia per single che per coppie e famiglie non molto numerose.

Paragonata a altre macchine che abbiamo visto certo non possiamo dire che Clatronic BBA 3449 sia un portento, ma considerato il prezzo realmente economico che possiede non possiamo lamentarci. Lavora bene, è semplice da programmare, ma soprattutto è molto economica.


Potenza 600 watt
Peso 8 Kg
Dimensioni 320 x 325 x 350 cm
Capacità 900 g di pane
Dodici Programmi di Cottura

Clatronic BBA 3449

Clatronic BBA 3449
7.5

Voto

75/10

    Pros

    • - Prezzo vantaggioso

    Cons

    • - Materiali di qualità media