Macchina per il Pane Panasonic SD-ZB2502BXE – Recensione

In questa guida proponiamo una recensione della macchina per il pane Panasonic SD-ZB2502BXE.

Eccellente è l’aggettivo giusto per descrivere la macchina per il pane Panasonic SD-ZB2502BXE, a nostro avviso si tratta dell’elettrodomestico giusto per chi cerca una macchina semplice da programmare. Il grande vantaggio di questo apparecchio è, infatti, che con un click si fa tutto.

panasonic SD-ZB2502BXE

Impostare un programma è molto semplice, basta cliccare sulla relativa icona. Non solo, è questa una delle poche macchine per il pane che possiede un vassoio extra per inserire gli ingredienti aggiuntivi durante l’impasto. Funzionalità questa che vi permette davvero di dimenticarvi dell’elettrodomestico, anche quando effettuate impasti speciali. Gli ingredienti aggiuntivi, infatti, non vanno messi a inizio impasto, ma solamente prima che il pane venga impastato l’ultima volta, a lievitazione praticamente conclusa e appena prima della cottura. Con una normale macchina per il pane dovreste rimanere a disposizione dell’elettrodomestico e attenti al momento giusto per versare gli ingredienti aggiuntivi, con Panasonic SD-ZB2502BXE no.

Chi vuole fare pane senza glutine avrà già capito l’ulteriore utilità di questo speciale vassoio, il pane senza glutine realizzato nelle macchine per il pane che non possiedono questa funzionalità difficilmente risulta perfetto perché il lievito deve essere messo dopo e non all’inizio come erroneamente accade. Sappiate che nella macchina per il pane Panasonic SD-ZB2502BXE non dovrete neppure utilizzare il vassoio per un uso improprio come quello di mettere il lievito di birra perché esiste un ulteriore piccolo contenitore proprio dedicato al lievito di birra, potrete così ottenere un pane senza glutine di qualità e realizzare anche pani speciali, sempre senza glutine, visto che comunque resterà libero il vassoio per gli ingredienti aggiuntivi.

Chiaramente nulla vi vieta di produrre del pane normale utilizzano del vero lievito di birra, che metterete nell’apposito contenutore.

Tra gli undici programmi selezionabili troviamo tutti i più comuni tipi di impasto per realizzare il pane, dai programmi tradizionali per il pane bianco, pane integrale, pane francese, pane senza glutine ma anche impasto per pizza, dolci e focacce oltre che la funzione per cucinare conserve e marmellate.

Insomma uno strumento molto utile in cucina, che potrete programmare fino a tredici ore prima dell’accensione effettiva.

Quanto alla capienza del cestello, questo permette di produrre impasti della dimensione massima di 1,2 litri, il che equivale a un massimo 600 grammi di farina. Sono selezionabili comunque tre differenti taglie di impasto, indicate con M, L e XL, che vanno da un minimo di 300 grammi. Il fatto di non avere un cestello molto capiente è l’unico limite di questo elettrodomestico, motivo per il quale diciamo sia indicato ai single, alle coppie e alle famiglie di piccole dimensioni.

Il fatto però di non produrre impasti corposi vuole anche dire non aver bisogno di una potenza eccessiva, con appena 550 Watt di consumo, quasi neanche vi accorgerete della presenza di questo elettrodomestico nella bolletta dell’energia elettrica.

Concludiamo dicendo che la macchina per il pane Panasonic SD-ZB2502BXE è sicuramente un ottimo elettrodomestico, particolarmente indicato per per chi ama creare pane con spezie o pane dolce in modo semplice e veloce.


Peso articolo 8 Kg
Dimensioni prodotto 30 x 43 x 41 cm
Potenza 550 watt
Voltaggio 230 volt
11 modalità
Dispenser per il lievito
Dispenser per uva passa
Programma Marmellata e Composte
Tre diverse misure di pagnotte
Programma Senza Glutine
Misura pane XL, L, M
Scelta colore crosta
Distributore di frutta secca
Timer Timer digitale
Capienza farina di grano duro - Massimo 600 g Minimo 300 g
Timer digitale

Panasonic SD-ZB2502BXE

Panasonic SD-ZB2502BXE
9

Voto

90/10

    Pros

    • - Bassi consumi
    • - Produce pane di qualità

    Cons

    • - Prezzo piuttosto elevato