Macchina per il Pane Moulinex OW1201 – Recensione

Abbiamo provato per voi la macchina per il pane Moulinex OW1201 e dobbiamo ammettere che questo elettrodomestico ci ha davvero stupito. Inizialmente siamo rimasti impressionati dal suo design completamente differente da quello dagli altri elettrodomestici di questo tipo, oltre che dall’assenza di alcuni elementi, come lo schermo, che ormai troviamo ovunque. Pensavamo dunque che il prodotto lasciasse a desiderare, e invece dobbiamo ricrederci, avendo sfornato davvero un ottimo pane.

La macchina per il pane Moulinex OW1201 è infatti un ottimo acquisto per quei single o coppie che si avvicinano per la prima volta al mondo della panificazione fatta in casa, a nostro avviso si tratta di un prodotto entry level, perfetto come primo acquisto.

Moulinex OW1201

Diciamo questo perché  la macchina per il pane Moulinex OW1201 possiede solamente sei programmi contro i dodici o quindici che hanno i modelli più grandi e costosi. Ciò non significa, come abbiamo detto, una cattiva qualità del prodotto, anzi, i programmi presenti, che sono nel dettaglio pane classico, pane integrale, pane rapido, pane dolce, pane francese e impasto per pizza, sono quelli più utilizzati da tutte le famiglie.

Sottolineiamo, invece, la presenza del programma per l’impasto per la pizza, utilissimo per arrivare a casa e trovare il vostro impasto già pronto e lievitato per fare una pizza in modo veloce. Sono presenti anche i tre classici livelli di doratura della crosta e di cottura dell’impasto del pane, che consentono di personalizzare il prodotto a proprio piacimento.

Come dicevamo manca lo schermo, elemento del quale comunque si può farne a meno, ma soprattutto manca il vetro per osservare il pane durante le fasi di lievitazione e cottura. Questa mancanza si riflette, chiaramente, sui minori costi dell’elettrodomestico e si giustifica col fatto che non essendo pensata per pani dolci o pani con spezie, non vi è mai la necessità di aprire il coperchio durante la lavorazione del pane.

Il design, inoltre, è la vera innovazione di questa macchina per il pane, al posto del solito cubo, troviamo qui un elettrodomestico tondeggiante, quasi simile a un pentolone, molto bello da vedere. Non solo, rispetto agli altri elettrodomestici di questo tipo, l’ingombro della macchina per il pane Moulinex OW1201 è molto ridotto, fatto utile per chi ha già il piano di appoggio della cucina pieno di altri elettrodomestici.

Ingombro ridotto, però, vuole dire anche dimensioni ridotte del cestello, infatti il maggior limite di questa macchina pane è quello di potere lavorare un impasto di soli 500 grammi, fatto che ci ha portato a dire fin dall’inizio che è adatta a single e coppie mentre per una famiglia è davvero poco, sempre non si voglia cuocere il pane due volte al giorno.

Risulta essere presente la possibilità di programmare l’accensione ritardata dell’elettrodomestico, fino ad un massimo di 12 ore, ottimo per chi lavora e gradisce trovare il pane pronto al suo rientro a casa.

Anche la potenza della macchina per il pane Moulinex OW1201 non è molta, solamente 580W. Del resto con un impasto di 500 grammi non serve poi molta potenza per cucinare il pane. Il beneficio lo noterete sulla bolletta della corrente, che rimarrà invariata anche facendo il pane tutti i giorni.


Peso 3 Kg
Dimensioni 37,1 x 35,6 x 32,6 cm
Potenza 580 W
Capacità 500 g
Sei programmi preimpostati - pane classico, pane veloce, Pane francese, pane integrale, pane dolce, impasto pizza
Tre livelli di doratura
Mantenimento al caldo 1 h
Partenza ritardata
Interno antiaderente
Spegnimento automatico
Ricettario

Moulinex OW1201

Moulinex OW1201
8.5

Voto

85/10

    Pros

    • - Prezzo vantaggioso
    • - Semplice da utilizzare

    Cons

    • - Poche funzionalità
    • - Non adatta a famiglie numerose