Macchina per il Pane Kenwood BM450 – Recensione

Tra le migliori macchine per il pane in circolazione in questo momento troviamo Kenwood BM450, già solo il marchio è garanzia di qualità, trattandosi di un prodotto conosciuto e apprezzato a livello mondiale.

Questa macchina per il pane, nello specifico, si caratterizza soprattutto per la robustezza e anche per le varie funzioni speciali di cui dispone. Iniziando a parlare di queste ultime si deve senza ombra di dubbio citare i comandi a sfioramento.

bm450

Per impostare qualsiasi programma, infatti, non sarà necessario esercitare alcuna pressione sulla tastiera di comando ma vi basterà sfiorare la stessa. Questo a eccezione del tasto per l’accensione e lo spegnimento dell’apparecchio, distinguo obbligatorio per fare in modo che l’elettrodomestico non venga acceso per errore o spento involontariamente durante la cottura dei cibi.

Sempre tra le funzionalità speciali della macchina per il pane Kenwood BM450 citiamo l’esistenza di un apposito vassoio dedicato agli ingredienti aggiuntivi, questo vi permette di preparare pane speciale, come pane con uvetta o pane arricchito con altri prodotti, senza dovere rimanere a disposizione della macchina per il pane.

Infatti gli ingredienti speciali vanno aggiunti durante l’impasto, prima che inizi la cottura: con una normale macchina dovrete rimanere nelle vicinanze per inserire gli ingredienti aggiuntivi al momento giusto, mentre la Kenwood BM450 farà tutto da sola.

Il cestello antiaderente permette ai cibi che vengono cucinati all’interno di questa macchina per il pane di staccarsi facilmente, una volta cotti mentre il sistema di cottura ventilata permette di distribuire meglio il calore durante la cottura ottenendo pane più croccante e brioches più croccanti.

La macchina per il pane Kenwood BM450 è infatti un elettrodomestico completo, non solo in grado di produrre dell’ottimo pane ma anche brioche e panettoni. Per ottenere ottime preparazioni, comunque, si devono seguire alla lettera le istruzioni, misurando attentamente ogni prodotto, è molto importante rispettare scrupolosamente i dosaggi per ottenere un risultato finale ottimo.

Ancora non si può parlare di questo elettrodomestico e non commentare la solida struttura che la compone, elemento che si nota anche dal fatto che durante la cottura stessa le pareti esterne della Kenwood BM450 non si riscaldano e si può tranquillamente toccare la maniglia della stessa.

Tra i vantaggi di questo elettrodomestico il fatto di avere consumi molto ridotti, anche quando viene usata frequentemente. Le dimensioni contenute del prodotto, poi, rendono questo elettrodomestico adatto anche alle cucine piccole e, in genere, alle esigenze di chi ha poco spazio in cucina.

La vaschetta così come gli altri componenti della macchina pane Kenwood BM450 sono semplici da pulire, anche se è preferibile un lavaggio a mano a quello in lavastoviglie, che sarebbe troppo aggressivo.

Unico limite di questo elettrodomestico, il fatto che nella vaschetta per aggiungere alimenti in sede di cottura non possono essere aggiunti alimenti troppo minuti, come semi di sesamo.


Dimensioni - 38,5 h x 23'5 p x 31'5 l cm
Potenza - 780 W
Peso - 9,5 kg
Sistema di cottura ventilata - Si
Mantenimento in caldo - Si
Tasto Cottura Rapida - Si
Timer con partenza ritardata - 15 ore
Dimensione della pagnotta - 500g 750g 1kg
Dispenser per gli ingredienti - Si
Luce per visualizzare all'interno - Si
Cucchiaio e misurino dosatore in dotazione - Si
Piedini antiscivolo - Si
Mantenimento in memoria del programma in caso di black out - Si
Coperchio removibile per una facile pulizia - Si

Kenwood BM450

Kenwood BM450
9

Voto

90/10

    Pros

    • - Potente
    • - Realizzata con buoni materiali
    • - Rapporto tra prezzo e qualità vantaggioso

    Cons

    • - Dimensioni abbastanza grandi