Macchina per il Pane Electrolux Ebm8000 – Recensione

Forse meno nota rispetto altri produttori, Electrolux è un’azienda svedese, con filiali e produzione anche in Italia, che propone diversi tipi di elettrodomestici, tra i quali anche le macchine per il pane, come Electrolux EBM8000, che andremo a provare oggi.

La macchina per il pane Electrolux EBM8000 è un elettrodomestico di fascia media, che consente di gestire fino a un chilogrammo di impasto. Si tratta di una macchina in grado di adeguarsi alle esigenze di single e famiglie medie, consentendo di lavorare impasti di 500 grammi, 750 grammi fino a un chilogrammo, come già detto.

Electrolux Ebm8000

Rispetto a altri modelli similari di macchine per il pane, Electrolux EBM8000 si caratterizza per il fatto di possedere due cestelli, di cui uno pensato appositamente per i dolci, della capienza di 270 grammi di impasto. In alternativa, al posto dei dolci, potrete usare il secondo cestello per sfornare due tipi di pane in contemporanea, compreso il pane senza glutine.

L’altra cosa che stupisce di questo elettrodomestico è il design, questo apparecchio possiede un disegno unico, futuristico, che sicuramente si distacca da tutti quelli visti in precedenza. Se per voi è importante avere un qualcosa di diverso e originale in casa, senza ombra di dubbio questo è un elettrodomestico da valutare attentamente. La finitura in metallo, inoltre, da un aspetto molto professionale alla Electrolux EBM8000.

I programmi sono più che sufficienti a gestire le esigenze di qualsiasi famiglia, con quindici differenti programmi, tra cui tre programmi pensati per i dolci, potrete usare questa macchina per il pane non solo per sfornare il classico pane bauletto, ma anche pane integrale, pane senza glutine, pane dolce, pane con uvetta e in genere ogni tipo di pane con aggiunta di ingredienti. Proprio per permettere di aggiungere gli ingredienti, la macchina emette un segnale acustico che indica quando aprire il coperchio, oltre che il classico segnale acustico di fine programma.

Troviamo incluso anche un apposito programma rapido per pane e trepossibili regolazioni di doratura della crosta, che corrispondono a altrettanti livelli di cottura dell’impasto. L’elettrodomestico può essere programmato con accensione fino a 12 ore dopo la programmazione, la funzione mantenimento della temperatura permette di conservare il pane caldo per una ora dopo il termine della funzione cottura, senza che questo si secchi. Tra le funzioni speciali, inoltre, troviamo una specifica per la cottura ventilata che consente di realizzare preparazioni croccanti.

Electrolux ha prestato particolare attenzione, poi, alla comodità nell’uso del prodotto, realizzando i cestelli interni in acciaio e dotandoli di fondo antiaderente, in modo che sia facile rimuovere croste di pane e incrostazioni in genere.

Dal punto di vista della potenza impiegata, infine, con soli 680W, la macchina per il pane Electrolux EBM8000 è una degli elettrodomestici che consumano meno.


Dimensioni 27,2 x 30,7 x 38,5 cm
Peso 9 kg
Potenza 680 Watt
Capacità massima 1000 grammi
Numero livelli doratura Tre
Numero programmi Quindici
Partenza ritardata Dodici ore

Electrolux Ebm8000

Electrolux Ebm8000
8.5

Voto

85/10

    Pros

    • - Costruita con materiali di qualità
    • - Consumi ridotti

    Cons

    • - Non molto semplice da utilizzare per i meno esperti