Macchina per il Pane Clatronic BBA 2865 – Recensione

La macchina per il pane Clatronic BBA 2865 è un elettrodomestico molto semplice da utilizzare, dal design moderno e pulito, che consente di sfornare pane e brioche fresche ogni giorno, trasformando la monotonia della vita quotidiana in un vero e proprio rito.

Iniziamo la nostra recensione della Clatronic BBA 2865 partendo proprio dal design, realizzata in plastica resistente bianca si adatta bene a qualsiasi tipo di arredamento, particolarmente se moderno. La linea è tondea senza spigoli, e sul coperchio superiore è presente un vetro che consente di ispezionare il pane durante la cottura, senza dovere aprire il coperchio.

BBA 2865

I comandi vengono inseriti per mezzo di appositi pulsanti molto semplici da premere. Non sono presenti molti programmi, solamente nove, più il timer, ma comunque sufficienti per sfornare tutti i più comuni tipi di pane oltre che per creare impasti per pizza e brioche. La macchina può essere usata, infatti, sia per il ciclo completo che come macchina impastatrice dalla quale estrarre l’impasto, come avviene per pizze, brioche e pane francese, da finire poi di cucinare nel forno tradizionale.

Se i programmi non sono molti, quello che davvero stupisce è la capienza della macchina, Clatronic BBA 2865 consente di lavorare fino a 1300 grami di impasto. Al fine di cucinare così tanto pane, l’elettrodomestico possiede una potenza di 800 Watt, che riteniamo adeguata.

Chiaramente non è necessario cucinare sempre così tanto pane, tra le funzionalità disponibili vi è quella che consente di lavorare una quantità minore, consentendo così a questo elettrodomestico di adattarsi sia alle esigenze di single e coppie, che a quelle di famiglie più numerose.

Come dicevamo in apertura, quello che ci ha particolarmente colpito di questo elettrodomestico è la facilità nel momento della pulizia, gli esterni si puliscono con una semplice spugna umida, senza alcuna difficoltà non essendovi spigoli, mentre il cestello antiaderente si pulisce solamente con acqua.

Unico difetto di questo elettrodomestico è il fatto che il quadro comandi non è tradotto in italiano, trattandosi di una marca tedesca, tutti i comandi sono in tedesco. Con il tempo, una volta imparati i significati di questi, non ci si accorgerà neppure di questo piccolo limite che presenta l’elettrodomestico.


Potenza 800 Watt
Numero Programmi 9
Capacità massima pane 1300 Grammi
Timer
Accessori Misurino dosatore e Mestolo dosatore

Clatronic BBA 2865

Clatronic BBA 2865
8.7

Voto

87/10

    Pros

    • - Semplice da utilizzare e pulire

    Cons

    • - Comandi non tradotti in italiano