Macchina per il Pane Ariete 125 – Recensione

La macchina per il pane Ariete 125 è un elettrodomestico adatto a single e famiglie medio piccole che si caratterizza per una buona qualità e un prezzo tutto sommato non eccessivo. Diciamo dall’inizio di questa nostra recensione che non siamo certo di fronte ad un elettrodomestico di fascia alta ma neppure si tratta di un prodotto entry level.

Infatti nella macchina pane Ariete 125 troveremo tutte le funzionalità utili per godere appieno delle potenzialità di questo elettrodomestico, sia in termini di produzione di pane fatto in casa che di ulteriori preparazioni, questa macchina per il pane è infatti adatta per produrre impasti per pizza e dolci, confetture e risulta essere in grado anche di lavorare farine speciali, come quelle senza glutine.

ariete 125

Dal punto di vista del design siamo alla presenza di un apparecchio curato, moderno, molto bello da vedere, realizzato in speciali plastiche dure si adatta bene a qualsiasi arredamento. L’ancoraggio al piano di appoggio è garantito da dei comodi piedini in gomma mentre il cestello è ispezionabile grazie ad un oblò posto sulla superficie superiore dell’apparecchio. Il peso dell’Ariete 125 è di 4 chilogrammi e le dimensioni sono di 24 centimetri per 25 centimetri per 23 centimetri, dunque molto ridotte.

I comandi sono semplici da comprendere ma diciamo che purtroppo manca uno schermo che riassuma la programmazione impostata, chiaramente non trattandosi di un elettrodomestico di fascia alta non dobbiamo stupirci di questa mancanza. La semplicità nella programmazione è proprio una delle cose che ci ha stupito della macchina pane Ariete 125, basta accendere l’elettrodomestico, selezionare il programma desiderato e inserire gli ingredienti nel cestello.

Dal punto di vista dei programmi impostabili, troviamo i cinque più comuni programmi di cottura ma manca la possibilità di mantenere caldo il pane a fine cottura. Va segnalato, come abbiamo già detto, la possibilità di utilizzare ingredienti privi di glutine.

Risulta essere possibile preparare impasti del peso di 350 grammi oppure di 500 grammi, fatto che rende, come dicevamo in apertura, questo elettrodomestico adatto per i single e le coppie. Non la consiglieremmo invece a una famiglia media, sempre non si accetti di preparare il pane due volte al giorno.

Dal punto di vista dei consumi l’Ariete 125 è un elettrodomestico dotato di una potenza ridotta, 530W, comunque sufficiente a svolgere il proprio lavoro.

Chiaramente a dare garanzia di affidabilità vi è il marchio Ariete, che da sempre contraddistingue prodotti italiani duraturi nel tempo.

Concludiamo la nostra recensione della macchina per il pane Ariete 125 dicendo che si tratta di un elettrodomestico piccolo e leggero, non dotato di molti programmi ma molto semplice da usare, ottimo quanto a rapporto tra qualità e prezzo.


Capacità massima in grammi 500
Potenza max 530 W
Numero programmi 5
Diverse dimensioni pane Si
Timer No
Autospegnimento No
Numero livelli doratura 1
Mantenimento del calore Si
Funzione di cottura rapida No
Programma marmellata No
Ricettario No

Ariete 125

Ariete 125
7.8

Voto

78/10

    Pros

    • - Semplice da utilizzare
    • - Prezzo vantaggioso

    Cons

    • - Poche funzionalità
    • - Capienza ridotta